3468838465 cristina.mosca@studiodieta.eu Sedi a Roma, Acilia, Casal Palocco e Ostia

Prenota la tua Visita

Per  procedere con la tua richiesta di consulenza scegli la sede più vicina a te e seleziona il giorno e l’ora che desideri per l’appuntamento.
Una volta verificata la disponibilità e prenotata la tua visita, riceverai una mail o un sms con il riepilogo.
Inoltre, se deciderai di registrarti, potrai accedere ad una area riservata e modificare in autonomia il  tuo appuntamento fino a due giorni prima della data fissata.
Caricamento in corso ...

Il Dietista

Secondo le normative vigenti (profilo professionale D.M. 744 del 1994) il dietista è l’operatore sanitario, in possesso del diploma universitario abilitante, competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione, ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all’attuazione delle politiche alimentari nel rispetto della normativa vigente.

In pratica, il dietista è un professionista specializzato, che si occupa di promuovere e curare l’alimentazione e la nutrizione in situazioni fisiologiche e patologiche: dall’elaborazione di piani dietetici terapeutici personalizzati (su prescrizione medica attestante la diagnosi) alla stesura di menù per gruppi di sani o malati (ristorazione collettiva per mense e comunità) fino alla progettazione e alla realizzazione di attività didattiche, educative e informative.

Gli specifici atti di competenza sono:


• organizza e coordina le attività specifiche relative all’alimentazione in generale e alla dietetica in particolare;
• collabora con gli organi preposti alla tutela dell’aspetto igienico sanitario del servizio di alimentazione;
• elabora, formula ed attua le diete prescritte dal medico e ne controlla l’accettabilità da parte del paziente;
• collabora con altre figure al trattamento multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare;
• studia ed elabora la composizione di razioni alimentari atte a soddisfare i bisogni nutrizionali di gruppi di popolazione e pianifica l’organizzazione dei servizi di alimentazione di comunità di sani e di malati;
• svolge attività didattico – educativa e di informazione finalizzate alla diffusione di principi di alimentazione corretta tale da consentire il recupero e il mantenimento di un buono stato di salute del singolo, di collettività e di gruppi di popolazione.

Il dietista svolge la sua attività professionale in strutture pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero professionale.

Fonte: D.M. n° 744 del 1994

Dietista non ci si improvvisa

La sua è una professione altamente specializzata: per diventare dietista occorre conseguire laurea specifica. In sostanza, l’attuale percorso formativo del dietista è articolato in più livelli:

  • Laurea in Dietistica (è il titolo che abilita all’esercizio professionale)
  • Laurea Specialistica (per esercitare attività di elevata complessità)
  • Master (corsi di approfondimento scientifico e di formazione permanente in ambiti specifici)
  • Dottorato di Ricerca (per esercitare attività di ricerca presso Università e altri enti)