Print Friendly, PDF & Email

Un solo test che vale per tutta la vita da un semplice prelievo salivare

Migliorare alimentazione e stile di vita con i test genetici oggi si può. Il concetto di prevenzione fin dall’età scolare parte dall’evidenza che oggi è possibile utilizzare specifici test di genetica di nutrizione per svolgere un’azione estremamente mirata e selettiva ma soprattutto duratura nel tempo. Il test di laboratorio permette di raccogliere informazioni sulla propria predisposizione genetica (eventuali condizioni presenti anche nella tua storia familiare possono dire molto di te ed essere facilmente prevenute scegliendo l’alimentazione più adatta al tuo DNA) e migliorare quindi alimentazione e stili di vita per salvaguardare la propria salute. Si tratta di un esame non invasivo e indolore,  si preleva materiale biologico sfregando un tampone all’interno della guancia, che verrà poi analizzato per eseguire i test richiesti.

Perché eseguire il test?

Permette di indagare predisposizioni individuali a condizioni che possono tradursi in problemi metabolici (es. problemi di colesterolo e trigliceridi, metabolismo di vitamine fondamentali come l’acido folico e la vitamina D, trattare disturbi legati all’intolleranza al lattosio o alla sensibilità al glutine, oppure indagare su disturbi legati al tono dell’umore, sintesi e trasporto della serotonina).

Il test permette di identificare quei cibi più affini alle tue predisposizioni e quelli meno idonei o meno tollerati mettendo in attorno strategie nutrizionali preventive.

Si tratta di un test sicuro, il cui risultato non cambia nel tempo in quanto le caratteristiche genetiche non mutano nel corso della vita.

POSTED BY Dott.ssa Cristina Mosca | Apr, 06, 2021 |